featured-image

Bulgari: Vittoria Ceretti sulla cover di Vogue con la creazione di Alta Gioielleria più preziosa del XXI secolo. Si chiama Serpenti Aeterna ed è stata realizzata con diamanti maxi -size I gioielli sono fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni. Perché il loro vero valore, tra desiderio e magia, è impalpabile.

Quando la maison Bulgari ha iniziato a dare forma alla sua collezione di Alta Gioielleria Aeterna , che doveva celebrare i 140 anni di storia della maison, ha pensato proprio a questo, alla capacità di un gioiello di incarnare l’eternità, ossia un sogno, ossia gli infiniti sogni di chi lo indossa e immagina che in quello scintillare di gemme ci sia un divenire, un’aspirazione. La collezione non a caso è stata presentata con una sfilata-evento alle Terme di Diocleziano, maestoso scenario di uno dei complessi architettonici più straordinari dell’antica Roma. E con l’abbraccio della Città Eterna, la maison ha messo in scena la collezione che subito ha definito come la più preziosa mai realizzata fino a oggi.



Diamanti maxi-sized, gemme arcobaleno, sfere raggianti e mosaici magistrali; creazioni solenni che hanno sfilato al collo, tra le altre, di Isabella Rossellini, Mariacarla Boscono, Elisabetta Dessy . Più che modelle, simboli della magnificenza di Roma e trait d’union tra passato, presente e futuro. Di fronte a un parterre di invitati speciali e star internazionali, tra cui Anne Hathaway, Priyanka Chopra Jonas, Liu Yifei, Shu Qi, Hikari Mori e Alessandro Gassmann , la maison ha spiegato cos’è il mito, lo spirito visionario e la bellezza.

Aeterna è un susseguirsi di capolavori che rappresentano l’eccellenza artigianale e la sorpresa delle pietre preziose: «Abbiamo realizzato la più straordinaria collezione di Alta Gioielleria di sempre, non solo nell’ambito dei 140 anni di storia di Bulgari, ma probabilmente di tutto il XXI secolo», sottolinea con orgoglio il Ceo del Gruppo Bulgari, Jean-Christophe Babin. La collana Serpenti Aeterna di Bulgari indossata da Vittoria Ceretti: 2.800 ore di lavorazione e un diamante grezzo di oltre 200 carati Masterpiece ed espressione dello spirito rivoluzionario di Bulgari è la collana Serpenti Aeterna , in copertina sul numero di Settembre 2024 di Vogue Italia, indossata da Vittoria Ceretti, il capolavoro più prezioso mai realizzato dalla maison, che per l’occasione ha affidato al diamante il ruolo di protagonista nonostante la sua fama nei gioielli policromi.

«Volevamo stupire includendo i diamanti nella famiglia Serpenti», spiega Lucia Silvestri, Direttrice Creativa della gioielleria Bulgari. «Questa collana simboleggia l’eternità: quella di Bulgari, espressa attraverso la capacità della maison di reinventarsi sempre, e quella di Roma, la città dove tutto ha avuto inizio». Per realizzare la collana ci sono volute 2.

800 ore di lavorazione, il punto di partenza è stato un diamante grezzo di oltre 200 carati, tagliato per ottenere sette gocce di diamanti flawless, classe D, ovvero il massimo della purezza, per un totale di 140 carati, uno per ogni anno di storia. Il serpente è rappresentato dalle linee flessuose e dalla sua chiusura e ne è il suo guardiano: l’emblema di un’eterna rinascita. Gli altri pezzi della collezione: zaffiri oceanici, maxi sfere in oro rosa e il mitico Tubogas La collana Sapphire Aeterna Waves in platino è invece una sofisticata combinazione di diamanti e zaffiri, le cui sfumature scintillanti evocano le acque oceaniche dello Sri Lanka, Paese di origine delle gemme di quasi 39 carati e cuore della creazione, proposta come pendente removibile, e quindi interprete della maniera versatile con cui Bulgari si approccia al lusso.

Ci sono voluti invece due anni per raccogliere le pietre tagliate nei tredici zaffiri taglio cuscino, perfettamente identici, serviti per comporre la stupenda Sapphire Brocade: più che una collana, un pezzo di Haute Couture che avvolge il collo con la delicatezza di un tessuto. Lo stile opulento e le round shape degli anni 80 trovano la massima espressione nel choker Aurea Chandra , creazione che nasce come rivisitazione di una collezione iconica di quegli anni con cinque file di sfere alternate, in oro rosa e pavé di diamanti, che avvolgono con grazia l’intera superficie del collo. Non poteva mancare l’interpretazione del mitico Tubogas , la cui lavorazione è la signature della maison ed espressione della sua capacità di mixare classe e ironia; Tubogas Flower of Time lo unisce alla grazia di un romantico motivo floreale inciso su uno smeraldo dello Zambia di taglio ovale.

Passato, presente e futuro coesistono in Monete Aeterna Augustus Emerald , un sautoir che celebra magnificamente le origini e le radici romane della maison. Mentre di spirito mediterraneo è la concezione di Bulgari Lotus Cabochon , la cui caratteristica texture ricorda una strada di ciottoli, ma con una silhouette simile a un colletto sartoriale che esplode in una moltitudine di rubelliti, turchesi, smeraldi e ametiste. Omaggio all’eternità di Roma è poi Mosaic of Time , tra le creazioni più complesse della collezione: la collana si compone di 150 moduli uniti da un mosaico di gemme dai tagli e colori diversi che emanano energia, splendore ed eleganza, composto da tormaline Paraiba, tormaline rosa, turchesi, smeraldi e diamanti pavé con inserti in onice e madreperla.

Eleganza, divertissement, maestria. In una parola: stile. Semplicemente eterno.

Leggi anche: Iscriviti alla Newsletter Daily di Vogue.

Back to Entertainment Page