Addio a Peggy Moffitt: l'iconica modella anticonformista è morta a 87 anni dopo una lunga malattia Oggi un post su Instagram senza reggiseno non è una novità. Basta una “stellina” o un “cuoricino” per coprire i capezzoli e la fotografia diventa simbolo dell'estate. Eppure Peggy Moffitt - morta a Beverly Hills all'età di 87 anni dopo una lunga malattia - è stata la prima donna in topless su un giornale femminile.

All'epoca destò scalpore. È il giugno 1964 (esattamente 60 anni fa) quando viene ritratta sulla rivista Women’s Wear Daily con indosso il monokini , ovvero il costume da bagno composto solo dalla parte inferiore che lascia il seno in vista, disegnato da Rudi Gernreich. Lo scatto è del fotografo e marito William Claxton.

All'epoca, i giornali erano l'unico sguardo sul mondo, al pari dei social oggi, e quell'immagine così estrema diventa un cult: chiacchieratissima e discussa, l'ha trasformata subito in un'icona anticonformista. “ Faceva parte di una generazione di giovani donne che volevano spingersi oltre i limiti ed esplorare , ma allo stesso tempo non volevano essere troppo pazze e cattive ragazze - ha dichiarato suo figlio Christopher Claxton - Grazie alla sicurezza che sentiva con mio padre e alla fiducia, e al fatto che credeva così tanto in ciò che Rudi stava facendo, questo le ha permesso di essere la persona creativa che voleva essere ". Sebbene la fotografia in topless abbia caratterizzato gran parte della sua vita, è stato.