Maria Montessori, il film La nouvelle femme con Jasmine Trinca racconta come nasce il metodo educativo e la storia dietro l'icona femminile. L'intervista alla protagonista «Da quando posso scegliere dei ruoli, quello che faccio nei film coincide con quello a cui voglio dare voce». A parlare è Jasmine Trinca , il cui tono ha sempre qualcosa di rassicurante e familiare.
Non è solo una chiacchierata, ma ogni volta con lei diventa dialogo, scambio da alimentare, tra riflessioni profonde e considerazioni più leggere. Basta scorrere la sua carriera di attrice (da poco è entrata come votante dell’Academy of Motion Picture), e ora pure regista (con Marcel! ), per rendersi conto di cosa vogliano dire talento, dedizione, cura. Dal debutto ne La stanza del figlio di Nanni Moretti, è riuscita a diversificare ruoli e personaggi attraverso le storie: La meglio gioventù, Fortunata, Miele, Euforia , la recente serie L’arte della gioia o il film Sulla mia pelle , dov’è stata un’eccezionale Ilaria Cucchi.
Ha interpretato donne forti, fragili, epiche nell’affrontare la vita con fierezza e semplicità. Un po’ come lei che, fuori dal set, star non lo è mai stata, preferendo crescere insieme ai suoi personaggi. Tappe di una vita recitativa nella quale ora arriva Maria Montessori - La nouvelle femme , pellicola di Léa Todorov in sala dal 26 settembre con Wanted Cinema.
Maria Montessori - La nouvelle femme : cosa racconta il film Maria Montessori – La nouvelle femm.