Claire Fontaine, a Palermo il collettivo celebra il 400esimo anniversario di Santa Rosalia con un'installazione site-specific contemporanea: delle emoji Il collettivo Claire Fontaine , nato a Parigi nel 2004 e composto da Fulvia Carnevale e James Thornhill, ha inaugurato un’installazione site-specific per il 400° anniversario dal ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia, la patrona di Palermo . In mostra fino al 4 settembre al Museo Regionale d'Arte Moderna e Contemporanea che ha sede nello storico Palazzo Belmonte Riso nel cuore della città, l’opera “Tra Cielo e Terra’’ offre una reinterpretazione moderna del culto di Santa Rosalia e il titolo si rifà al saggio di Sara Cabibbo edito da Sellerio. Alla Santa patrona è attribuito il miracolo di aver liberato Palermo dalla peste , il culto della stessa viene tradotto in un linguaggio contemporaneo e simbolico come può essere quello delle emoji, in questo caso del sole e del fuoco.

Il messaggio vuole essere diretto, un ready-made digitale che tutti usiamo quotidianamente nelle nostre chat. Il duo artistico ha spostato queste icone virtuali in uno spazio interattivo, coinvolgendo lo spettatore in un dialogo visivo immediato e universale. L’intenzione è quella di creare un ponte tra il culto palermitano della “Santuzza” e la modernità.

Questi segni visivi molto diretti permettono al pubblico di riflettere sulla comunicazione delle emozioni, Claire Fontaine li associa a Santa Rosalia per lo stesso me.